Separatore a lama d’aria

Il separatore a lama d’aria serie MVTSL consente di separare da un flusso d’aria materiali di diversa densità (leggeri e pesanti) e pezzatura variabile, come ad esempio film di plastica, imballaggi, gomma, schiuma, sacchetti di plastica, ecc. da contenitori e bottiglie in vetro, plastica, lattine, ecc..

Il materiale separato mediante questo processo può essere recuperato e reimpiegato in ulteriori fasi produttive oppure adeguatamente smaltito e/o valorizzato.

Il separatore a lama è disponibile in diverse taglie, in relazione ai volumi d’aria trattati e ai contesti di applicazione.

Dettagli separatore a lama d’aria

Il separatore a lama d’aria viene posizionato in testa ad un nastro trasportatore e funziona mediante un flusso d’aria controllato generato da un aspiratore. Tale flusso viene concentrato nel punto di arrivo del materiale indifferenziato e fa sì che le parti leggere (film di plastica, schiuma, gomma, piccole parti di carta o di plastica leggera, ecc.) vengano aspirate verso l’alto per poi proseguire nelle tubazioni, mentre le parti pesanti (bottiglie di plastica, contenitori di plastica di vario tipo, ecc.) cadano per gravità su un secondo nastro trasportatore per poi essere raccolte/ smaltite/ recuperate/ valorizzate.

VANTAGGI:

  • Elevata efficienza nella separazione dei materiali con diversa densità e pezzatura variabile;
  • basse perdite di carico;
  • basso consumo di energia elettrica;
  • manutenzioni ed ispezioni facili e veloci;
  • semplicità e flessibilità d’installazione, anche nel caso di linee produttive già esistenti.
Condividi su