Trasformare le biomasse in materiale combustibile per il recupero energetico
Tra i vari utilizzi della biomassa vi è quello della produzione di energia elettrica mediante l’impiego di cogeneratori termici, ossia caldaie che sfruttano il prodotto biomassa per scaldare dell’acqua. Tale riscaldamento genera del vapore capace di attivare delle turbine, le quali consentono di produrre energia elettrica. Requisito essenziale affinché ciò avvenga è che la biomassa sia opportunamente trattata e vagliata.
Mion Ventoltermica, al fine di soddisfare tale esigenza, progetta, costruisce e realizza impianti dedicati al trattamento, alla lavorazione (essiccazione, triturazione e sminuzzatura, trasporto prodotto raffinato, aspirazione sfridi lavorazione, filtrazione dell’aria di processo) e al recupero energetico (trattamento dei fumi di combustione anche con recupero di calore) della biomassa in tutte le sue forme.
Le macchine vengono eseguite sulla base delle specifiche necessità del cliente, in relazione al tipo e alla quantità di materiale da trattare e al contesto di applicazione.
In presenza di polveri potenzialmente esplosive, i macchinari vengono sviluppati e prodotti da Mion Ventoltermica in conformità alla direttiva comunitaria 2014/34/UE (Direttiva ATEX).