Trattamento Rifiuti Solidi Urbani per la produzione di C.D.R.

Al confinamento diretto del materiale in discarica si stanno facendo strada soluzioni alternative, prima fra tutte il recupero e il trattamento dei rifiuti solidi urbani per la produzione di Combustibile Da Rifiuti (C.D.R.).
Mion Ventoltermica mette a disposizione dei propri clienti il know-how maturato nel campo della progettazione, costruzione e realizzazione di impianti per la stabilizzazione dei rifiuti in biocella, affinché il prodotto essiccato possa essere trattato e processato dall’utilizzatore al fine di ottenere il C.D.R..

Esterno biocella - Impianti trattamento e combustibile da rifiuti - bioessiccazione

VANTAGGI TRATTAMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI

Mion Ventoltermica progetta, produce ed installa sistemi di stabilizzazione e trattamento dei rifiuti solidi urbani in biocelle che consentono di:

  • recuperare materiali non riciclabili che altrimenti verrebbero accumulati in discariche;
  • limitare lo smaltimento in discarica delle sole frazioni di rifiuto che non possono essere recuperate né in termini energetici né in termini di materiale;
  • ridurre il peso del materiale in ingresso (fino al 50%);
  • ridurre il volume delle masse stabilizzate.

Tutta l’aria odorosa prodotta dal sistema viene adeguatamente trattata mediante scrubbers e biofiltri. Questi servono per ridurre le sostanze odorigene e rendere l’ambiente di lavoro più salubre e sicuro.

La complessità, nonché molteplicità degli aspetti da valutare contemporaneamente per un corretto svolgimento del processo, richiedono l’impiego di sistemi informatici e software, da noi appositamente studiati e sviluppati, in modo da consentire il controllo costante ed in tempo reale dell’intero sistema.

Condividi su